CHI SIAMO
L’Osservatorio Social Tv, nato nell’Aprile 2013 presso il Centro Interdipartimentale Digilab su stimolo del Co.re.Com Lazio, ha l’obiettivo di studiare e dimensionare i cambiamenti che riguardano il mercato televisivo e le pratiche delle audience, con particolare riferimento al contesto della Social Tv. La direzione scientifica, nonché il coordinamento di tutte le attività dell’Osservatorio, sono affidate a Romana Andò e Alberto Marinelli, docenti presso Sapienza Università di Roma.
Il progetto rappresenta una preziosa occasione per la ricerca televisiva, riunendo per la prima volta intorno ad un unico tavolo di lavoro i più grandi player televisivi nel panorama nazionale nel tentativo di dare forma ad un fenomeno in continua evoluzione, quello della Social Tv, e a tutte le pratiche delle audience che si sviluppano attorno a tale fenomeno, cercando di coniugare la dimensione quantitativa a quella qualitativa ed interpretativa, in modo da integrare le metriche tradizionali con metodi di studio e analisi innovativi.
Il DigiLab è un centro interdipartimentale della Sapienza – Università di Roma che organizza l’attività di ricerca di più di 100 docenti delle aree umanistica, ingegneria informatica, statistica, comunicazione e ricerca sociale. Sviluppa servizi per la valorizzazione, la comunicazione, il riuso di risorse digitali; partecipa a bandi di ricerca italiani e europei; ha attivato una rete di laboratori (audiovisivo, app e user experience, 3D) e osservatori (cultura, Social Tv).
Alberto Marinelli
Insegna Teoria della comunicazione e dei nuovi media nella Facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione (Sapienza – Università di Roma) ed è nel coordinamento del Centro interdipartimentale Digilab. Per Guerini e Associati ha curato (insieme a G. Celata), “Connecting television. La Tv al tempo di internet” (Milano 2012).
Romana Andò
Ricercatore e docente di Teoria e Analisi delle Audience e Laboratorio di ricerca sui media digitali e le audience multiscreen presso la Facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione (Sapienza – Università di Roma). Svolge attività di ricerca su fandom, pratiche di consumo mediale e audience engagement. Su questi temi ha scritto articoli e saggi, tra cui Lost. Analisi di un fenomeno (non solo) televisivo (Bonanno Editore, 2011).