OBIETTIVI DELLA RICERCA
L’Osservatorio Social TV, nato nell’aprile 2013 presso il Centro Interdipartimentale Digilab (Sapienza Università di Roma), con il coordinamento scientifico di Alberto Marinelli e Romana Andò (Sapienza) è arrivato all’edizione 2016 con l’obiettivo di confermarsi come una importante occasione pubblica di sensibilizzazione e riflessione sulla evoluzione della social tv in Italia.
Anche per questa edizione, i partner dell’Osservatorio sono i principali editori televisivi che operano nel mercato italiano: Rai, Mediaset, Sky, Fox Networks Group, Discovery Italia, Viacom International Media Networks, Effe Tv – Gruppo Feltrinelli. Un unico stimolante tavolo di lavoro per ragionare insieme sui cambiamenti del consumo televisivo e, in particolare, sul fenomeno della Social Tv in Italia.
Accanto agli obiettivi strategici di ricerca che l’Osservatorio si propone fin dalla sua istituzione:
- Mappare le diverse forme di consumo televisivo abilitate dalla moltiplicazione degli schermi
- Individuare le pratiche di social tv gestite attraverso i second screen.
- Comprendere i bisogni e le motivazioni che spingono le audience ad espandere il consumo tv negli ambienti online.
- Capire come la circolazione digitale dei contenuti televisivi si riflette sulle strategie dei diversi operatori del mercato mediale
l’edizione 2016-17 ha introdotto alcune novità:
- L’ampliamento del campione rispetto ai target kids (6-10 anni); tween e early teen (11-14) e silent (65-74)
- La mappatura dei bisogni delle audience e alle nuove modalità di appagamento attraverso schermi e contenuti
- Le pratiche di consumo televisivo outdoor e in mobilità
- La rilevanza della televisione nelle conversazioni off line
- La predisposizione di alcuni target ad una più elevata contaminazione tra TV e altri formati e linguaggi dell’audiovisivo (YouTube e altre piattaforme), alle forme del branded content e enhanced product placement.
Tra novembre 2016 e febbraio 2017 l’Osservatorio, in partnership con SWG ha portato avanti un progetto di ricerca multidimensionale, quantitativa e qualitativa:
- indagine CAWI su un campione rappresentativo della popolazione italiana di “soggetti connessi” ( cioè con allaccio a internet lan o mobile) compresi tra gli 11 e i 74 anni (con un focus sui 6-10 anni). L’obiettivo di questa fase è quello di mappare i nuovi scenari di consumo multipiattaforma, multiscreening e pratiche di social tv (per device, piattaforma, tempo, genere, target);
- Web Diary familiare (web ethnography), volta ad indagare l’uso dei diversi device per il consumo di TV in e outdoor, le pratiche di multiscreening, l’occupazione degli spazi e la gestione della relazionalità off e on line sul consumo TV, i bisogni e le motivazioni nei confronti delle pratiche di social TV
- Web Discussion sui temi del product placemente e branded content, contaminazioni tv e on line content creators, espansioni transmediali e UGC)
- Insight Explorer (osservazione partecipante) con l’obiettivo di documentare le trasformazioni delle pratiche di consumo di contenuti televisivi indoor (nei contesti familiari rispetto a device, ambienti, tipologia di relazione, modalità di fruizione etc.) e outdoor (consumo in movimento, in viaggio, in contesti lavorativi o di studio etc.).