OBIETTIVI DELLA RICERCA
Il fenomeno della Social TV è esploso anche in Italia accompagnato da grande entusiasmo ma anche dalla necessità di identificarne le pratiche emergenti, individuare i bisogni e le motivazioni alla base dell’audience engagement. Per comprenderne le possibili linee di sviluppo e i riflessi sul mercato dell’audiovisivo l’Osservatorio promuove attività di ricerca avvalendosi per la prima volta della collaborazione tra i protagonisti del mercato televisivo e gli esperti del settore.
Ma cosa si intende per Social Tv? Quali sono le pratiche che possiamo racchiudere in questa etichetta? Stiamo parlando di una nicchia di fan o è un fenomeno destinato a toccare le grandi platee televisive? Chi sono le socially engaged audience? Come può e deve essere gestita la loro crescente richiesta di partecipare, condividere, interagire con i contenuti tv?
Gli obiettivi che hanno guidato l’attivazione dell’Osservatorio sono stati:
- dimensionare il fenomeno;
- identificare le pratiche di Social Tv
- individuare bisogni e motivazioni alla base dell’audience engagement;
- ragionare sulle strategie dei broadcaster e comprendere i riflessi del fenomeno sul mercato dell’audiovisivo.
Per il raggiungimento dei risultati, l’Osservatorio ha portato avanti una serie di progetti di ricerca multidimensionali, articolati e poggiati su differenti metodi di indagine, in ottica blended, dall’approccio quantitativo (CAWI con panel di internet users italiani) al quantitativo (interviste, osservazione partecipante e focus group), alla ricerca on line (buzz monitoring).