OBIETTIVI DELLA RICERCA

Il fenomeno della Social TV è esploso anche in Italia accompagnato da grande entusiasmo ma anche dalla necessità di identificarne le pratiche emergenti, individuare i bisogni e le motivazioni alla base dell’audience engagement. Per comprenderne le possibili linee di sviluppo e i riflessi sul mercato dell’audiovisivo l’Osservatorio promuove attività di ricerca avvalendosi per la prima volta della collaborazione tra i protagonisti del mercato televisivo e gli esperti del settore.

Ma cosa si intende per Social Tv? Quali sono le pratiche che possiamo racchiudere in questa etichetta? Stiamo parlando di una nicchia di fan o è un fenomeno destinato a toccare le grandi platee televisive? Chi sono le socially engaged audience? Come può e deve essere gestita la loro crescente richiesta di partecipare, condividere, interagire con i contenuti tv?

Gli obiettivi che hanno guidato l’attivazione dell’Osservatorio sono stati:

  • dimensionare il fenomeno;
  • identificare le pratiche di Social Tv
  • individuare bisogni e motivazioni alla base dell’audience engagement;
  • ragionare sulle strategie dei broadcaster e comprendere i riflessi del fenomeno sul mercato dell’audiovisivo.

Per il raggiungimento dei risultati, l’Osservatorio ha portato avanti una serie di progetti di ricerca multidimensionali, articolati e poggiati su differenti metodi di indagine, in ottica blended, dall’approccio quantitativo (CAWI con panel di internet users italiani) al quantitativo (interviste, osservazione partecipante e focus group), alla ricerca on line (buzz monitoring).

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EDIZIONE 2013/2014 :

Il fenomeno della Social TV in Italia

Rethinking the tv experience