IL CONVEGNO – LA NUOVA CENTRALITÀ TELEVISIVA

oss2

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

La nuova centralità televisiva. Schermi, contenuti, pratiche delle audience connesse

30 Marzo 2016  Auditorium MAXXI, via Guido Reni 4, Roma

 

Mercoledì 30 Marzo, dalle 9.30 alle 13.00 all’Auditorium del MAXXI di Roma, l’Osservatorio Social TV presenterà la ricerca annuale sull’evoluzione della pratiche di visione e le modalità di engagement della audience televisive. Il titolo di questa edizione è “La nuova centralità televisiva. Schermi, contenuti, pratiche delle audience connesse” e sarà un’occasione importante per riflettere sui cambiamenti in atto nel mercato televisivo e sui trend immaginabili per il futuro prossimo.

L’Osservatorio Social Tv, nato nell’aprile 2013 presso il Centro Interdipartimentale Digilab (Sapienza Università di Roma), con il coordinamento scientifico di Alberto Marinelli e Romana Andò (Sapienza), rappresenta una straordinaria occasione per la ricerca televisiva, riunendo per la prima volta intorno ad un unico tavolo di lavoro i più grandi editori televisivi sul panorama nazionale (Rai, Mediaset, Sky, Fox Networks Group, Discovery Italia, Viacom International Media Networks, Laeffe, Sony Pictures Television Networks), per ragionare insieme sui cambiamenti del consumo televisivo e, in particolare,sul fenomeno della Social Tv in Italia.

Cosa significa oggi guardare “la televisione”? Quali rituali di consumo ridefiniscono quotidianamente la centralità televisiva? Come il multiscreening sta cambiando le pratiche di consumo? Come cambia il rapporto con il contenuto nella tv anytime anywhere? In quali pratiche social le audience si impegnano di più e perché?

Ne parleremo mercoledì 30 marzo al MAXXI dalle 9.30.

 

Programma

 

9.30 Accrediti

Ore 10.00 Apertura e Saluti

Fabio Grasso – Direttore Digilab Sapienza

Romana Andò  – Coordinamento scientifico dell’Osservatorio Social TV

Modera: Alessio Jacona – Freelance contributor at Wired Italia, La Repubblica, L’Espresso, Nova24 – IlSole24Ore

 

Ore 10.15 Primo Panel

Discutono:

Cinzia Squadrone, Direttore Marketing RAI

Antonio Visca – Head of Sky Atlantic

Gesualdo Vercio – Programming Director Discovery Italia

Sergio Del Prete –  VP Editorial Content Viacom
Laura Casarotto – Direttore Italia 1

Luca Rochira – Programming Director Entertainment Channels Italy Fox

Riccardo Chiattelli, Head of Content & Communication  laeffe – Gruppo Feltrinelli

Gabriele Moratti – Territory Director SONY Pictures Television Networks

 

Ore 11.45 Secondo Panel

Discutono:

Laura Corbetta, CEO YAM112003 – Endemol Shine

Anthony Cardamone Head of Research Omnicom MediaGroup

Marco Camilli Responsabile Editoriale Palomar

Alberto Mazzieri Facebook Sales Manager

Antonella Di Lazzaro Direttore Twitter Italia Media

 

Ore 13.00 Chiusura dei lavori e conclusioni

Alberto Marinelli – Coordinamento scientifico Osservatorio Social TV

 

 

Per info e accrediti:

Ufficio Stampa Osservatorio Social Tv

osservatoriosocialtv@gmail.com

giammarcospineo@yahoo.it

Facebook.com/OsservatorioSocialTv