IL CONVEGNO – LA NUOVA CENTRALITÀ TELEVISIVA
COMUNICATO STAMPA
La nuova centralità televisiva. Schermi, contenuti, pratiche delle audience connesse
30 Marzo 2016 Auditorium MAXXI, via Guido Reni 4, Roma
Mercoledì 30 Marzo, dalle 9.30 alle 13.00 all’Auditorium del MAXXI di Roma, l’Osservatorio Social TV presenterà la ricerca annuale sull’evoluzione della pratiche di visione e le modalità di engagement della audience televisive. Il titolo di questa edizione è “La nuova centralità televisiva. Schermi, contenuti, pratiche delle audience connesse” e sarà un’occasione importante per riflettere sui cambiamenti in atto nel mercato televisivo e sui trend immaginabili per il futuro prossimo.
L’Osservatorio Social Tv, nato nell’aprile 2013 presso il Centro Interdipartimentale Digilab (Sapienza Università di Roma), con il coordinamento scientifico di Alberto Marinelli e Romana Andò (Sapienza), rappresenta una straordinaria occasione per la ricerca televisiva, riunendo per la prima volta intorno ad un unico tavolo di lavoro i più grandi editori televisivi sul panorama nazionale (Rai, Mediaset, Sky, Fox Networks Group, Discovery Italia, Viacom International Media Networks, Laeffe, Sony Pictures Television Networks), per ragionare insieme sui cambiamenti del consumo televisivo e, in particolare,sul fenomeno della Social Tv in Italia.
Cosa significa oggi guardare “la televisione”? Quali rituali di consumo ridefiniscono quotidianamente la centralità televisiva? Come il multiscreening sta cambiando le pratiche di consumo? Come cambia il rapporto con il contenuto nella tv anytime anywhere? In quali pratiche social le audience si impegnano di più e perché?
Ne parleremo mercoledì 30 marzo al MAXXI dalle 9.30.
Programma
9.30 Accrediti
Ore 10.00 Apertura e Saluti
Fabio Grasso – Direttore Digilab Sapienza
Romana Andò – Coordinamento scientifico dell’Osservatorio Social TV
Modera: Alessio Jacona – Freelance contributor at Wired Italia, La Repubblica, L’Espresso, Nova24 – IlSole24Ore
Ore 10.15 Primo Panel
Discutono:
Cinzia Squadrone, Direttore Marketing RAI
Antonio Visca – Head of Sky Atlantic
Gesualdo Vercio – Programming Director Discovery Italia
Sergio Del Prete – VP Editorial Content Viacom
Laura Casarotto – Direttore Italia 1
Luca Rochira – Programming Director Entertainment Channels Italy Fox
Riccardo Chiattelli, Head of Content & Communication laeffe – Gruppo Feltrinelli
Gabriele Moratti – Territory Director SONY Pictures Television Networks
Ore 11.45 Secondo Panel
Discutono:
Laura Corbetta, CEO YAM112003 – Endemol Shine
Anthony Cardamone Head of Research Omnicom MediaGroup
Marco Camilli Responsabile Editoriale Palomar
Alberto Mazzieri Facebook Sales Manager
Antonella Di Lazzaro Direttore Twitter Italia Media
Ore 13.00 Chiusura dei lavori e conclusioni
Alberto Marinelli – Coordinamento scientifico Osservatorio Social TV
Per info e accrediti:
Ufficio Stampa Osservatorio Social Tv –
osservatoriosocialtv@gmail.com
giammarcospineo@yahoo.it
Facebook.com/OsservatorioSocialTv