IL CONVEGNO – TV INTORNO

 

COMUNICATO STAMPA

TV INTORNO. Tecnologie, setting, rituali e bisogni per un’esperienza di consumo espansa

16 Maggio 2017  Auditorium MAXXI, via Gudio Reni 4, Roma

 

Martedì 16 Maggio, dalle 9.30 alle 13.00, all’Auditorium del MAXXI di Roma, l’Osservatorio Social TV presenterà la ricerca annuale sull’evoluzione della pratiche di visione e le modalità di engagement della audience televisive. Il titolo di questa edizione è “TV INTORNO. Tecnologie, setting, rituali e bisogni per un’esperienza di consumo espansa” e sarà un’occasione importante per riflettere sui cambiamenti in atto nel mercato televisivo e sui trend immaginabili per il futuro prossimo.

L’Osservatorio Social Tv è nato nell’aprile 2013 presso il Centro Interdipartimentale Digilab (Sapienza Università di Roma), con il coordinamento scientifico di Alberto Marinelli e Romana Andò (Sapienza) con l’obiettivo di esplorare i cambiamenti nelle pratiche di consumo della televisione.

Anche per questa edizione, i partner dell’Osservatorio sono i principali editori televisivi che operano nel mercato italiano: Rai, Mediaset, Sky, Fox Networks Group, Discovery Italia, Viacom International Media Networks, Effe Tv – Gruppo Feltrinelli. Un unico stimolante tavolo di lavoro per ragionare insieme sui cambiamenti del consumo televisivo e, in particolare,sul fenomeno della Social Tv in Italia.

Accanto agli obiettivi di ricerca che l’Osservatorio si propone fin dalla sua istituzione:

  • Mappare le diverse forme di consumo televisivo abilitate dalla moltiplicazione degli schermi
  • Individuare le pratiche di social tv gestite attraverso i second screen.
  • Comprendere i bisogni e le motivazioni che spingono le audience ad espandere il consumo tv negli ambienti online.
  • Capire come la circolazione digitale dei contenuti televisivi si riflette sulle strategie dei diversi operatori del mercato mediale

l’edizione 2016-17 ha introdotto alcune novità:

  • L’ampliamento del campione rispetto ai target kids (6-10 anni); tween e early teen (11-14) e silent (65-74)
  • La mappatura dei bisogni delle audience e alle nuove modalità di appagamento attraverso schermi e contenuti
  • Le pratiche di consumo televisivo outdoor e in mobilità
  • La rilevanza della televisione nelle conversazioni off line
  • La predisposizione di alcuni target ad una più elevata contaminazione tra TV e altri formati e linguaggi dell’audiovisivo (YouTube e altre piattaforme), alle forme del branded content e enhanced product placement.

Tra novembre 2016 e febbraio 2017 l’Osservatorio, in partnership con SWG ha portato avanti un progetto di ricerca multidimensionale, utilizzando strumenti quantitativi (Indagine CAWI) e qualitativi (Web Diary e Forum On Line, Insight Explorer).

I risultati della ricerca saranno presentati il 16 maggio nell’ambito di una mattinata di lavoro in cui sono previsti due panel moderati da Alessio Jacona.

  • il primo – che vede la partecipazione degli editori televisivi partner del progetto – dedicato al racconto di una TV fluida, senza confini di spazio e di tempo, sempre disponibile ed accessibile, pronta ad accompagnare le audience nella loro vita quotidiana.
  • Il secondo – con la partecipazione di Nielsen, Newco Management, Sofidel, Gruppo Armando Testa e Andrea Delogu – mirato a leggere il consumo televisivo come una ricca customer journey experience, che transita dentro e fuori gli schermi, on e offline, alimentando una circolazione potenzialmente infinita del contenuto.

Scarica la cartella stampa e il programma del convegno!

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA RICERCA

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PRIMO PANEL

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL SECONDO PANEL

Dicono di noi

foto1    foto3

 

 

 

 

foto5   foto4

 

 

 

 

IMG_9149-16-05-17-17-11 IMG_9156-16-05-17-17-11