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Rethinking the tv experience. L’esperienza della Social TV in Italia

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Il 3 luglio 2014 l’Osservatorio Social TV ha presentato i risultati di un anno di ricerca sulle nuove pratiche di fruizione televisiva.

Il modo in cui l’audience consuma contenuti televisivi è in continua evoluzione  : nuovi device consentono una moltiplicazione dei touch point con l’offerta televisiva e nuove occasioni di interazione con i contenuti espandono l’esperienza di visione oltre lo schermo. Il multiscreening simultaneo e l’uso dei social network site sta profondamente modificando le modalità di fruizione televisiva delle audience.

Ma chi sono oggi le audience della Social TV ? E quali le piattaforme più idonee ?

Nei video i risultati emersi dalle attività di ricerca dell’Osservatorio ( CAWI su Internet Users 12-64 anni ; interviste e focus group)

Si affermano anche nuove pratiche di Social TV rispetto sia al tempo di fruizione del contenuto televisivo che alle motivazioni alla base dell’audience engagement. Si commenta on line per passione, per ritagliarsi cinque minuti di fama, per dovere di cronaca o semplicemente per partecipare al dibattito.

 Il fenomeno della Social TV sta così trasformato le audience in protagonisti della TV, anche in Italia.

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