I PARTNER

La ricerca dell’Osservatorio Social Tv è stata realizzata con la partecipazione dei principali editori televisivi nazionali ed internazionali. Quest’anno hanno collaborato con noi

Nello specifico il tavolo di lavoro è composto da

 

FullSizeRenderMorena D’Incoronato

Nata nel 1975, laureata in Scienze Politiche. Dirige il dipartimento di Research & Portfolio Strategy in Viacom International Media Networks Italia. Responsabile di tutte le attività di analisi e ricerca per i brand del gruppo: MTV, Paramount Channel, Nickelodeon e Comedy Central.

 

nozzoli

Varinia Nozzoli

Ha maturato una consolidata esperienza nel settore televisivo collaborando con i principali broadcaster italiani fornendo supporto autoriale e produttivo. Nel 1999 entra in Einstein Multimedia Productions ricoprendo il ruolo di Research & Development Manager, occupandosi dell’acquisizione e dell’adattamento locale di format internazionali, dello sviluppo di contenuti originali e della analisi delle performance d’ascolto. Nel 2005 fa il suo ingresso in Discovery come Research Manager per l’Italia, successivamente ampliato al Sud Europa e dal 2011 assume il ruolo di Insight & Research Director ed è responsabile di tutte le attività di ricerca del gruppo per il Sud Europa dal punto di vista editoriale, commerciale e strategico. Dal 2013 è entrata a far parte del Comitato Tecnico di Auditel in un primo tempo ijn rappresentanza dell’ATDI e successivamente di Discovery. Varinia è laureata in Scienze della comunicazione e dei media presso l’università IULM di Milano.

cacace

Gabriella Cacace

Laureata in Scienze Statistiche con un master in Marketing e omunicazione, ha orientato la sua esperienza professionale sulla Ricerca in ambito tv. Ha lavorato in OMD e in Selection come responsabile tv, passando successivamente in Sipra ad occuparsi di posizionamento e redditività pubblicitaria. Oggi è Research Director di Fox Italy definendo e coordinando tutte le attività di analisi e ricerca su brand e contenuti del gruppo.

ricci

Francesca Paola Ricci

Direzione Marketing Rai. Si occupa di ricerche e indagini di mercato sul consumo televisivo e crossmediale, curando gli aspetti di comparazione benchmarking e internazionale.

 

 

assasselli

Alessia Assasselli

Nata nel 1981, si è laureata in Scienze della comunicazione presso l’Università degli studi di Bergamo. Dal 2009 lavora nella direzione Marketing strategico di Mediaset, dove si occupa di analisi qualitativa e ricerche di scenario. È redattrice del magazine Link. Idee per la televisione.

 

gardin

Marcello Berengo Gardin

Giornalista professionista, coordinatore del settore Economics & markets research nella direzione Communication & Public Affairs di Sky Italia, Marcello Berengo Gardin è stato precendentemente responsabile della comunicazione istituzionale e, prima di arrivare a Sky, capo redattore del mensile Satellite, collaboratore nelle testate Video, Digital Magazine, Rockstar e Playlist, autore e conduttore presso Italia Radio e Radio Città Futura. Oltre all’attività giornalistica, ha svolto docenze su televisione e tecnologie presso il dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell’Università La Sapienza, l’Università Roma 3 e presso il centro di formazione Campus de’ Media.

SPT7153061_BEST

Gabriele Moratti

Laureato in Economia e con un Master in Comunicazione, si occupa di canali televisivi tematici dal 2006, dopo un’esperienza maturata nelle agenzie di comunicazione. Entrato in Fox International Channels Italy come Marketing Manager, si è successivamente occupato anche di Advertising Sales. Dal 2012 è in Sony Pictures Television Networks, dove attualmente segue il business dei due canali televisivi italiani dell’azienda: Axn e Axn Sci-Fi, con il ruolo di Territory Director.

guarnaccia

Fabio Guarnaccia

Nato nel 1975, è laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 2008 è responsabile dell’area Ricerche di scenario nel Marketing strategico di Mediaset ed è direttore del magazine di studi sulla comunicazione Link. Idee per la televisione.

 

FPietranera_foto

Fabio Pietranera

Classe 1976, una laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, una passione innata per il mondo della Comunicazione e dei Media.
A partire dal 2001 si occupa di Branding e Promotion in ambito televisivo, è attualmente Brand & Creative Manager di laeffe, il canale Tv di Feltrinelli. Per laeffe segue tra l’altro le attività di Brand Research & Consumer Insight, con particolare riferimento alla dimensione Social & Digital del progetto TV. In precedenza ha ricoperto incarichi di direzione creativa per le piattaforme televisive del Gruppo Espresso (All Music / Deejay tv), per Viacom Int. Media Networks (MTV, Nickelodeon e Comedy Central) e per Sky Italia (Cielo).
foto enzo
Enzo Risso 
Direttore scientifico di SWG. Docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’università di Macerata. Giornalista professionista.
Cool hunting, communication e strategic manager, spin doctor per le campagne elettorali. In SWG si occupa di ricerche politiche, sociali, economiche, valoriali, semantiche ed etnografiche.  Dirige ricerche di marketing strategico, comunicazione politica, pubblica e aziendale. Si occupa stabilmente di indagini di marketing aziendale,  realizzazione di brand e di riposizionamenti competitivi di imprese e prodotti, ma anche di citizen e customer satisfaction. Coordina i progetti di pianificazione strategica, i riposizionamenti competitivi (nazionali, internazionali, settoriali e di distretto). Autore di diversi volumi e pubblicazioni, ha a sua carico una cinquantina tra ricerche e testi editi ed è l’ideatore del consumer affinity monitor di SWG, il nuovo monitor sulle persone e sulle strategie di scelta e acquisto di prodotti e brand.