Home»IN EVIDENZA»EURO 2016: ULTRA RAI IN BANDA LARGA

EURO 2016: ULTRA RAI IN BANDA LARGA

4
Shares
Pinterest Google+

Per il campionato europeo di calcio il Servizio Pubblico non si risparmia sul fronte dell’innovazione tecnologica. Dall’Ultra HD all’app interattiva

Roma – Il comune sentire nei confronti del Servizio Pubblico radiotelevisivo è sempre viziato da un pregiudizio duro a morire; quello che vede la Rai come un carrozzone vecchio e stantìo, utile solo a sperperare il denaro dei contribuenti. Come spesso succede – e in tempi di Brexit possiamo permetterci di mettere in discussione l’opinione pubblica in merito ad un fenomeno – Rai indica la luna e noi guardiamo il dito.

Alzando lo sguardo riusciamo a scorgere un orizzonte interessante, e il nuovo corso impostato dalla direzione digital del Servizio Pubblico promette di assecondare vecchie e nuove abitudini di fruizione. Procediamo con ordine.

1. EURO 2016 IN ULTRA HD

Rai ed Eutelsat hanno siglato un accordo di partnership per trasmettere gli ultimi 8 incontri del campionato europeo di calcio in 4K / ULTRA HD.

Non molto tempo fa abbiamo illustrato che cos’è l’ultra HD, interrogandoci sulla possibilità di acquistare o meno un apparato di ricezione. Ora abbiamo qualche indizio in più sulla bontà della scelta.

Le partite di Euro 2016 verranno trasmesse attraverso la piattaforma TivùSat, perché il satellite è l’unico sistema che oggi ha la capacità trasmissiva necessaria per poter gestire senza problemi una trasmissione che richiede molta banda.

Questo punto non coinvolge direttamente la nuova direzione Rai digital, ma segna una rottura con il passato, ponendo il servizio pubblico in netto vantaggio competitivo rispetto agli altri Broadcaster, dopo anni trascorsi nel ruolo di inseguitore.

Gli Europei di calcio sono solo l’inizio di un accordo strategico dall’orizzonte temporale più ampio, perché, come afferma Renato Farina – amministratore delegato di Eutelsat: << non è una sperimentazione, porteremo davvero l’ultra HD con la sua eccezionale qualità a tutti gli italiani che sono in grado di ricevere il segnale>>.

2. APP RAI EURO 2016 

Rai Euro 2016

Buona parte dei televisori, 4K e non, sono delle smart TV.

Delle nuove modalità di fruizione dei contenuti televisivi , e del ruolo dei Broadcaster ne abbiamo ampiamente discusso, e Rai sembra aver intercettato e valorizzato questa tendenza, attraverso un’applicazione per Smart TV e dispositivi mobili iOS e Android.

L’app Rai Euro 2016 permette la visione in modalità live e on demand di tutti gli incontri acquistati dal Broadcaster, offrendo inoltre gli highlights e le news relative ad ogni singola partita.

Sia da dispositivi mobili che da tv connessa l’esperienza è fluida, e l’app sembra gestire in maniera efficiente la banda disponibile, scalando a più risoluzioni per garantire un’esperienza di visione senza blocchi.

Le competizioni calcistiche sono da sempre fùcina di sperimentazione e innovazione. Rai ha messo in campo la squadra migliore.

 

 

Previous post

Chef's Table, la nuova mitologia culinaria

Next post

Orphan Black is the new club