I PARTNER

Nel 2014 l’Osservatorio ha avviato un percorso di ricerca sui temi della social tv con la partecipazione dei principali editori televisivi nazionali ed internazionali. Hanno collaborato con noi nella ricerca

Diapositiva2

Il risultato è stata un’esperienza di ricerca particolarmente ricca e vivace in cui sono stati discussi e definiti – sempre collettivamente e sinergicamente – obiettivi e strategie di indagine. Più in particolare il tavolo di lavoro è formato da:

d'incoronato Morena D’Incoronato

Nata nel 1975, laureata in Scienze politiche. Head of Research and Insights in Viacom International Media Networks Italia. Responsabile di tutte le attività di analisi e ricerca per i brand del gruppo: MTV, Nickelodeon e Comedy Central.

nozzoli Varinia Nozzoli

Ha maturato una consolidata esperienza nel settore televisivo collaborando con i principali broadcaster italiani fornendo supporto autoriale e produttivo. Nel 1999 entra in Einstein Multimedia Productions ricoprendo il ruolo di Research & Development Manager, occupandosi dell’acquisizione e dell’adattamento locale di format internazionali, dello sviluppo di contenuti originali e della analisi delle performance d’ascolto. Nel 2005 fa il suo ingresso in Discovery come Research Manager per l’Italia, successivamente ampliato al Sud Europa e dal 2011 assume il ruolo di Insight & Research Director ed è responsabile di tutte le attività di ricerca del gruppo per il Sud Europa dal punto di vista editoriale, commerciale e strategico. Dal 2013 è entrata a far parte del Comitato Tecnico di Auditel in un primo tempo ijn rappresentanza dell’ATDI e successivamente di Discovery. Varinia è laureata in Scienze della comunicazione e dei media presso l’università IULM di Milano.

cacace Gabriella Cacace

Laureata in Scienze Statistiche con un master in Marketing e omunicazione, ha orientato la sua esperienza professionale sulla Ricerca in ambito tv. Ha lavorato in OMD e in Selection come responsabile tv, passando successivamente in Sipra ad occuparsi di posizionamento e redditività pubblicitaria. Oggi è Research Director di Fox Italy definendo e coordinando tutte le attività di analisi e ricerca su brand e contenuti del gruppo.

ricci

Francesca Paola Ricci

Direzione Marketing Rai. Si occupa di ricerche e indagini di mercato sul consumo televisivo e crossmediale, curando gli aspetti di comparazione benchmarking e internazionale.

assasselli

Alessia Assasselli

Nata nel 1981, si è laureata in Scienze della comunicazione presso l’Università degli studi di Bergamo. Dal 2009 lavora nella direzione Marketing strategico di Mediaset, dove si occupa di analisi qualitativa e ricerche di scenario. È redattrice del magazine Link. Idee per la televisione.

gardin

Marcello Berengo Gardin

Giornalista professionista, coordinatore del settore Economics & markets research nella direzione Communication & Public Affairs di Sky Italia, Marcello Berengo Gardin è stato precendentemente responsabile della comunicazione istituzionale e, prima di arrivare a Sky, capo redattore del mensile Satellite, collaboratore nelle testate Video, Digital Magazine, Rockstar e Playlist, autore e conduttore presso Italia Radio e Radio Città Futura. Oltre all’attività giornalistica, ha svolto docenze su televisione e tecnologie presso il dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell’Università La Sapienza, l’Università Roma 3 e presso il centro di formazione Campus de’ Media.

fabiano

Andrea Fabiano

In Rai dal settembre 1999 a seguito di una selezione per neolaureati, attualmente è Vice Direttore Marketing. In precedenza si è occupato di marketing strategico, sviluppo business e ricerche di mercato sui mezzi digitali. Prima dell’avvio della collaborazione con Rai, ha avuto una breve esperienza di stage presso la Direzione Marketing After Sales di Toyota Motor Italia. È nato a Bari nel 1976 ed ha studiato nella sua città dove si è laureato in Economia e Commercio. Successivamente ha frequentato un corso di specializzazione in marketing e comunicazione. È tra i “padri fondatori” dell’Osservatorio.

guarnaccia

Fabio Guarnaccia

Nato nel 1975, è laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 2008 è responsabile dell’area Ricerche di scenario nel Marketing strategico di Mediaset ed è direttore del magazine di studi sulla comunicazione Link. Idee per la televisione.

tombolini

Lillo Tombolini

Lillo Tombolini, è Responsabile Marketing&Sales del Gruppo La 7, per il quale è stato dal 2001 coordinatore dei processi editoriali e fino al 2011 Direttore di rete (La7 e La7d), accompagnando la fase di affermazione dell’emittente e del Tg di Mentana. Negli anni Ottanta è stato il primo Direttore di Italia 1 e successivamente di Rete 4, e Direttore del palinsesto a TMC. Come uomo di televisione ha lavorato alla nascita di programmi cult come Bim, Bum, Bam e Drive In e ha portato in Italia serie come Sex and the city oltre ai cartoon Lady Oscar e Mazinga.


Inoltre, hanno collaborato:

Ricercatori Giampiero D’Alessandro, Giulia Marinelli, Luca Massidda.

Team di ricerca Fabio Stefano Alla, Moira Colantoni, Francesco Cucciniello, Silvia Esposito, Nicolò Leone, Rosita Mautone, Valerio Mischianti, Andrea Nobili, Jessica Sabellico.