Home»IN EVIDENZA»YouTube Unplugged, dal 2017 la TV in streaming

YouTube Unplugged, dal 2017 la TV in streaming

YouTube vs Netflix & Hulu

6
Shares
Pinterest Google+

La notizia si è diffusa tramite il sito Bloomberg che spiega come molti network stiano lavorando con Google al progetto della TV a pagamento in streaming tramite la piattaforma YouTube dal prossimo anno. Si chiamerà YouTube Unplugged il nuovo servizio che porterà la visione dei canali televisivi via cavo direttamente su YouTube. Dalle indiscrezioni apparse nell’articolo, Google è in contatto con alcune aziende come Viacom, NbcUniversal, CBS e Twenty-First Century Fox per acquisire i diritti necessari alla trasmissione dei programmi. Attraverso la sottoscrizione di un abbonamento dunque sarà possibile vedere i canali delle TV in streaming già a partire dall’inizio del 2017. Per il momento sarà possibile solo agli utenti statunitensi, e dunque, come per tutte le novità Google, gli europei e gli italiani dovranno aspettare.
Già dallo scorso anno negli USA è stato attivato YouTube Red, una nuovo servizio a pagamento per vedere i suoi video senza gli annunci pubblicitari, con un costo dell’abbonamento mensile di 9,99 dollari, andando così a affiancarsi ai vari servizi esistenti sul mercato come Spotify e Apple Music per la musica, o Hulu e Netflix per i film e le serie tv. YouTube Red offre anche altre possibilità, ben spiegate nella pagina ufficiale di YouTube (non ancora disponibile in Italia).
Dall’articolo di Bloomberg si evince che il prezzo dell’abbonamento a Unplugged dovrebbe aggirarsi attorno ai 35 dollari al mese, creando una rosa di pacchetti di canali diversificati per pubblico, sia via streaming che via cavo. La novità sarebbe anche questa, appunto. Apple e Amazon stanno già lavorando su proposte analoghe, mentre Dish Network Corp. e Sony Corp. hanno già introdotto servizi di TV on-line.Google's Online Video Giant
Digital TV Research in una ricerca sostiene che il mercato della Tv in streaming abbia generato nel 2015 un fatturato di 26 miliardi di dollari in tutto il mondo. La stessa ricerca, poi, proietta stime ancora più ottimistiche per il futuro: 51 miliardi di fatturato per il 2020. Forse è proprio per questi numeri che l’azienda di Mountain View si concentra sulla fruizione di contenuti a pagamento anche se l’idea e la progettazione di servizi di live streaming internet television da parte di Google sono in essere fin dal 2013: offrire una maggior scelta di contenuti all’interno di YouTube porterà la piattaforma di video streaming a competere direttamente con top player del calibro di Netflix e Hulu.
Il mercato del live Streaming Internet Television è dunque in continuo fermento, anche se qui in Italia, per ora, stiamo a guardare.

Previous post

#SocialFace. Quando la tv ingloba il web.

Next post

LEICESTER: una passione che unisce