TV INTORNO. TECNOLOGIE, SETTING, RITUALI E BISOGNI PER UN’ESPERIENZA DI CONSUMO ESPANSA
Il 16 maggio 2017 l’Osservatorio ha presentato la sua ricerca annuale sull’evoluzione della pratiche di visione e le modalità di engagement della audience televisive.
Lo scenario rivelato dai dati racconta di una TV fluida, ubiqua, senza limiti di tempo, componibile e modulabile, avvolgente e appagante, pronta ad accompagnare le audience nella loro vita quotidiana. Una TV vivibile come un viaggio, un inesauribile andirivieni di esperienze che entrano ed escono dai confini del medium, degli schermi e dei singoli contenuti in una contaminazione reciproca e continua.
Durante il convegno “TV Intorno. Tecnologie, setting, rituali e bisogni per un’esperienza di consumo espansa” questo nuovo panorama è stato discusso in due pannel:
- il primo ha visto la partecipazione degli editori televisivi partner del progetto (Rai, Mediaset, Sky, Fox Networks Group, Discovery Italia, Viacom International Media Networks, Effe Tv – Gruppo Feltrinelli) che si sono concentrati particolarmente al racconto di una TV sempre disponibile ed accessibile, pronta ad accompagnare le audience nella loro vita quotidiana;
- al secondo hanno partecipato Nielsen, Newco Management, Sofidel, Gruppo Armando Testa e Andrea Delogu che hanno letto il consumo televisivo come una ricca customer journey experience in transito dentro e fuori gli schermi, on e offline, alimentando una circolazione potenzialmente infinita del contenuto.
GUARDA LA PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO DA PARTE DEL DIGILAB, DELL’OSSERVATORIO SOCIAL TV E DI SWG
GUARDA IL VIDEO DEL PRIMO PANNEL
GUARDA IL VIDEO DEL SECONDO PANNEL